Michele Rondelli | Architetto – Paesaggista

Mi sono laureato a pieni voti all’Università di Firenze nel 2000, dove ho affiancato alla formazione classica da architetto, l’approfondimento dell’Architettura del paesaggio e progettazione di parchi e giardini, àmbiti che da sempre mi appassionano.

Libero professionista dal 2000, mi occupo di Paesaggio e recupero ambientale, progettazione di parchi e aree verdi, oltre che di progettazione architettonica e recupero edilizio svolgendo da sempre l’attività su questi due binari paralleli.

Nel 2000-2001 sono stato assegnista di ricerca per il Politecnico di Milano all’interno di un progetto di valorizzazione del territorio del Parco del Mincio, svolgendo seminari in Israele (Haifa) e Africa (Tanzania).

Nel 2008 ho superato la selezione per l’iscrizione all’AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

Sono stato membro come componente ed esperto ambientale delle commissioni edilizie di San Benedetto Po (MN), Quingentole (MN) e sono attualmente membro (2016) della Commissione per il Paesaggio dello Sportello Unico “Oltrepò Mantovano” di Suzzara (MN) che include i Comuni di Suzzara, Pegognaga, San Benedetto Po, Gonzaga e Moglia.

Come lavoro.

Su edifici esistenti preferisco di norma il recupero e la reinterpretazione delle preesistenze all’interventismo radicale, ottenendo a mio parere risultati più autentici.
Nelle opere ex novo cerco di non forzare mai troppo la mano rispetto alle condizioni al contorno, alle personalità dei committenti, alla funzionalità, anche a scapito del mio “ego” di progettista. I lavori migliori sono spesso frutto di un incontro tra personalità diverse.
Sono rigorosamente sempre più sensibile ai consumi energetici degli edifici.
Mi piace ritornare sui miei lavori a distanza di tempo per coglierne criticità e carenze, e imparare dai segni del tempo.
Ho viaggiato spesso e mi sforzo di essere il più autonomo possibile dalle mode del design e dell’architettura contemporanea, che propongono sempre più spesso linguaggi autoreferenziati insensati.
Credo fermamente nel valore di un’architettura “onesta” e di “buon senso”, al di là delle motivazioni pseudo-ambientali ed eco-sostenibili spesso raccontate più a parole che nei fatti.

Formazione

(più significativa).

A.A. 1989-90
Iscritto alla facoltà di Architettura presso l’Università degli studi di Firenze.

A.A. 1997-98
Laurea a pieni voti in Architettura con tesi in Architettura del Paesaggio dal titolo “STUDIO PER UN RECUPERO AMBIENTALE DELLE GOLENE DEL FIUME PO, NEL TRATTO COMPRESO TRA PARCO DELL’OGLIO E PARCO DEL MINCIO”, relatore prof. Guido Ferrara, Presidente AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).

1994
Ciclo di conferenze “La pianificazione del paesaggio”, “il Verde e l’Ecologia della città” organizzato dall’AIAPP. Firenze, maggio’94-febbraio ’95

1996
33° congresso mondiale I.F.L.A. (International Federation of Landscape Architects) dal titolo “Paradise on earth, the gardens of the XXI° century”. Firenze, 12/15.X.’96

1998
Convegno “Delta chiama Delta”, International Study Congress “L’Uomo e l’Acqua” Comacchio, 9/12.IX.’98

Convegno “Dalla parte del fiume-Recuperare e progettare l”ambiente fluviale”, Salsomaggiore Terme, 16.X.’98

1999
Giornata di studio “Un giorno sul Po – dal Parco di San Colombano al Parco delle golene” Suzzara (Mn) 24.IV.’99

Incontro sul tema “L’Amministrazione del Demanio, strumento di tutela ambientale del territorio e di valorizzazione dei beni dello Stato” Mantova 16.VII.’99

“Paradeisos 1999, più valore al paesaggio: 4° convegno nazionale sui parchi urbani“ Monza, 28-29.X.’99

2000
Assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano, facoltà di Architettura, Polo di Mantova, per il progetto “CULTURA E TECNICA DI MANUTENZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO” applicato al territorio del Parco del Mincio, occupandosi in particolare dello studio delle corti rurali

VI° seminario di Pianificazione Urbana nei paesi in via di sviluppo dal 31/07 al 18/08 in Dar Es Salaam (Tanzania) presso l’UCLAS (University College of Lands and Architectural Studies), progettando la riqualificazione di un tratto di strada in un quartiere informale della città.

Partecipazione in qualità di ricercatore del Politecnico di Milano, al Workshop in Pianificazione Territoriale tenutosi dal 19 al 21/9 al Technion di Haifa (Israele).

2001
Partecipazione al seminario internazionale: L’Architettura del Paesaggio: quattro temi, il Tempo, l’Acqua, il Colore;
Università internazionale dell’Arte, Centro Studi sul Giardino e sul Paesaggio. Firenze, 1/5.X.2001.

2006
Partecipazione alla IV BIENNAL EUROPEA DE PAISATGE,
Universitat Politecnica de Catalunya, Barcelona (E), 23/25.III.2006.

2009
Partecipazione al corso sulla “Progettazione e gestione del verde”,
Istituto post-universitario “Santa Chiara”. Casalmaggiore (Cr), febb. 2009.

Workshop “Verde high-tech”, natura e paesaggio ad alta tecnologia: il verde comedispositivo tecnico per la mitigazione ambientale.
FLORMART, Padova, 10-IX-2009.

2010-14
Svariati incontri all’interno del Piano di Offerta Formativa dell’Ordine Arcch., P. P. e C. della Provincia di Mantova.

2015
Corso base per progettisti Agenzia CASACLIMA (BZ) – Bolzano, sede Agenzia CasaClima, 15-16/10/2015.